Le nostre abitazioni sono prodotte con materiali ecologici, a impatto zero e di provenienza controllata.
Il legno è il materiale che meglio si sposa con i concetti di sviluppo sostenibile, di risparmio e di efficienza energetica: utilizzare il legno significa rispettare la natura e investire sul futuro.
Questo perché il legno è l’unico materiale edile rinnovabile che come tale si può riciclare: conta su uno straordinario ciclo di vita puro e a risparmio di energia. A differenza delle costruzioni in muratura, gli edifici in legno producono infatti un numero notevolmente inferiore di gas serra sia durante la fase di realizzazione che successivamente come abitazioni vere e proprie.
Rispetto alla muratura offre inoltre prestazioni migliori da un punto di vista dell’isolamento termico, pur in un ridotto spessore delle pareti esterne.
Il progetto ha previsto una serie di scelte indirizzate al risparmio energetico:
- sistema costruttivo in legno a elevato grado di coibentazione;
- fonti rinnovabili con impianto fotovoltaico e solare termico per l’integrazione dell’acqua calda sanitaria;
- sistemi a condensazione per la caldaia;
- sistemi di generazione con pompa di calore per la climatizzazione e la produzione dell’acqua calda sanitaria e ventilazione meccanica per il recupero del calore.
L’ottima prestazione energetica consente potenzialmente alle nostre abitazioni di qualificarsi come “case passive”, quindi di assicurare il benessere termico senza – o con una minima – fonte energetica di riscaldamento interna all’edificio, ovvero senza alcun impianto di riscaldamento “convenzionale”.
La certificazione energetica accompagna oggi tutti gli edifici: si tratta di una documentazione che informa l’acquirente o il conduttore dell’immobile sul grado di prestazione energetica del fabbricato, indicato tramite l’appartenenza a una classe energetica che informa su “quanta energia consuma la casa”.
Se è vero che l’appartenenza a una classe energetica più alta incide sul costo dell’immobile, è altrettanto vero che se ne traggono considerevoli benefici economici nel lungo periodo.
Questa infografica illustra in termini concreti il risparmio economico dal confronto energetico tra due unità immobiliari (con superficie riscaldata di 149 mq e volume netto riscaldato di 397 mc): la prima in classe A4, equivalente al nostro progetto; la seconda in classe G.
Le scelte progettuali effettuate per le nostre abitazioni consentono alle unità abitative di raggiungere una classificazione energetica certificata nazionale A4.
Scopri le classificazioni energetiche A4
Attualmente le nostre abitazioni si trovano in fase di pre-certificazione CasaClima Gold.
La certificazione CasaClima Gold garantisce una considerevole riduzione del consumo di energia che consente l’assenza di riscaldamento attivo: una casa che risponde a questi requisiti è infatti anche detta “casa da un litro”, perché per ogni m² necessita di 1 litro di gasolio o di 1 m³ di gas all’anno.
CasaClima assicura non una semplice certificazione cartacea sugli standard dell’edificio ma una vera e propria verifica audit in cantiere (su involucro e impianti) che nel caso del tipo Gold prevede anche il test di tenuta all’aria. La certificazione viene verificata in opera da un ente pubblico terzo, tramite specifiche schede tecniche: verifica che coinvolge l’intero iter di realizzazione secondo criteri di qualità energetici ed ecologici e che verrà documentata anche tramite l’affissione di una specifica targhetta sulle abitazioni che ne attesterà ufficialmente il riconoscimento, segno visibile e comunicabile degli elevati criteri di qualità e del valore aggiunto dell’immobile.