In questa pagina potrai consultare per schede le scelte tecniche che permettono alle nostre case di essere certificata CasaClima A Gold
- Pannelli X-Lam
- Ventilazione Meccanica Controllata
- Sistema di Generazione Integrato
- Recupero Acque Piovane
- Domotica
-
I pannelli
X-Lam (acronimo inglese per Cross Laminated Timber o multistrato incrociato) è il materiale che abbiamo scelto per la struttura portante delle nostre case: un materiale innovativo che coniuga la naturalezza del legno con lo sviluppo tecnologico di un prodotto lamellare massiccio particolarmente resistente.
I pannelli X-Lam sono composti da strati di tavole sovrapposti in modo incrociato in maniera che la fibratura di ogni strato sia ruotata di 90° rispetto agli strati confinanti: questa disposizione incrociata conferisce al pannello l’ottimo comportamento meccanico in tutte le direzioni e le eccellenti caratteristiche di stabilità dimensionale di un materiale monolitico come il legno massello.
Velocità di esecuzione
L’utilizzo di pareti in multistrato incrociato di abete massiccio sia per le pareti sia per i solai comporta un’estrema velocità di esecuzione (tempo medio 5 mesi) e costi certi, oltre a una perfetta esecuzione.
Antisismica
Le strutture in X-Lam sono molto più resistenti alle scosse sismiche rispetto alle costruzioni classiche: il legno infatti è in grado di sopportare sollecitazioni alla compressione e alla trazione maggiori del calcestruzzo.
Questo è il video di un test sismico su un edificio di legno di 7 piani costruito con sistema X-lam, sollecitato a scosse che simulano il terremoto di Kobe.
-
Come funziona
Questo sistema prevede una ventilazione forzata meccanicamente mediante ventilatori e controllabile, in quanto regolabile.
Tramite una centrale a doppio flusso con recupero di calore ad altissima efficienza controllo viene inserito, tra il flusso d’aria proveniente dall’esterno e convogliato all’interno dell’ambiente e quello proveniente dall’interno e verso l’esterno, un recuperatore di calore che in regime invernale “trasferisce” calore dall’aria esausta più calda all’aria pulita più fredda.
Si garantisce così un ricambio automatico dell’aria che in modo semplice permette di renderla più salubre e ricca di ossigeno. Il sistema ne assicura infatti un ricambio completo ogni due ore con un consumo energetico inferiore a quello di una lampadina: questo aumenta la sensazione di benessere e determina un beneficio anche per la struttura architettonica, tenendo lontana l’umidità.In complemento alla funzione primaria di recupero di calore, il sistema dispone anche di funzioni innovative come il By‐Pass dello scambiatore. Questo controllo avanzato permette sia un raffreddamento estivo durante le notti, sia un riscaldamento a mezza stagione in caso di temperature esterne pari o superiori alla temperatura di consegna, sempre in modalità automatica e in regolazione continua.
Il sistema è comprensivo anche di due filtri antistatici e antibatterici, in grado di impedire anche alle polveri più sottili, ai pollini e perfino a certi tipi di batteri di entrare nelle abitazioni.
.
Cosa comporta
Questo concretamente si traduce in un considerevole aumento della qualità indoor:
- possibili fonti di allergie o patologie vengono “bloccate” attraverso il filtro;
- gli insetti non raggiungono i nostri ambienti;
- le sostanze inquinanti prodotte nelle case (CO2, emissioni dei mobili, prodotti chimici per la casa, formaldeide) vengono scaricati all’esterno;
- gli odori di camere, cucina, bagni e WC vengono espulsi all’esterno in continuo;
- l’umidità si riduce;
- le perdite di calore per ventilazione diminuiscono di circa l’80% e si verifica un risparmio economico.
-
Il consumo di energia elettrica
Il consumo di energia elettrica delle nostre abitazioni è coperto da un sistema di generazione integrato che prevede:
- due pompe di calore, per la climatizzazione e il funzionamento di un bollitore termodinamico che riscalda l’acqua sanitaria;
- due pannelli per il solare termico a supporto, che consentono una percentuale di copertura per l’acqua sanitaria del 68% e per il riscaldamento del 19%;
- un impianto fotovoltaico che consente una produzione di energia elettrica maggiore del fabbisogno annuale.
-
Come funziona
Nel settore privato il recupero delle acque piovane per usi sanitari e irrigazione può coprire circa il 50% del fabbisogno giornaliero d’acqua.
Nelle residenze gli impieghi che si prestano al riutilizzo di queste ultime sono principalmente: il risciacquo dei wc, l’innaffiamento dei giardini e il lavaggio delle auto. Questo sistema si caratterizza positivamente anche per la gratuità del conferimento e per l’assenza di depositi calcarei nelle condutture.
Le nostre abitazioni prevedono un sistema di recupero delle acque piovane tramite una cisterna interrata che ne consente l’utilizzo per lo scarico dei servizi sanitari e per l’irrigazione.
-
Tutto il sistema di regolazione degli impianti è effettuabile anche a distanza tramite un normale smartphone o tablet attraverso la app dedicata. A tale scopo all’acquisto della casa verrà fornito un tablet.